Lezione 4: Pronomi

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

4.1 Personali

Soggetto:

Singolare

Plurale

Iu, Jo (Joni), Eu, Ju

Nuautri, Nui

Tu (Tuni)

Vuautri, Vui

Iddu (m)

Iddi

Idda (f)

Iddi

Esiste per la prima persona singolare la forma di cortesia Vossia (Lei), voce sincopata da Vostra Signurìa, Vossignurìa . Esempi: Vossia è un cristianu speciali – Lei è una persona speciale; 'Sta cosa ci la pozzu diri sulu a Vossia – Questa cosa la posso dire solo a Lei; complemento diretto: La vitti passiari cu' lu sinnacu – L'ho vista passeggiare con il Sindaco; complemento indiretto: Ci dissi ca dumani si marita Pippina ? – Le ho detto che domani si sposa Giuseppina ?

Complemento:

Forma tonica

Singolare

Plurale

Mia

Nuautri, Nui

Tia

Vuautri, Vui

Iddu

Iddi

Idda

Iddi

Forma atona

Singolare

Plurale

Mi

Ni

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Ti

Vi

Lu (ind.: Ci)

Li (ind.: Ci)

La (ind.: Ci)

Li (ind.: Ci)

Riflessivo:

Singolare

Plurale

Mi

Ni

Ti

Vi

Si

Si

Si

Si

Al contrario che in Italiano, i pronomi riflessivi rimangono invariati quando vengono seguiti da un altro pronome: ti dicu la virità – ti la dicu (ti dico la verità – te la dico); si lava li manu – si li lava (si lava le mani – se le lava)

 

4.2 Dimostrativi

I pronomi dimostrativi determinati locali di cosa sono di loro natura aggettivi ma si usano spesso come sostantivi riferiti ad un sostantivo di cosa (per es.: nun vogghiu 'stu realu, vogghiu chiddu ! – non voglio questo regalo, voglio quello !)

Singolare

Plurale

 Chistu (m),  Chista (f)

Chisti

Chissu (m),  Chissa (f)

Chissi

Chiddu (m),Chidda (f)

Chiddi

Le stesse forme sono utilizzate come aggettivi dimostrativi e, solo come tali, anche le forme abbreviate 'stu, 'ssu, 'ddu, 'sta, 'ssa, 'dda, 'sti, 'ssi, 'ddi.

Pi cummintari ha trasiri Trasi

Login

Sundaggiu

Liggi Rigiunali Lingua siciliana. Chi ni pensi?

Talia risultati

Loading ... Loading ...

Tag

bibliografia pi lu studiu du sicilianu Select Section Briscula 'n-cincu Carta Europea delle lingue regionali e minoritarie sicilia Corso di lingua e letteratura sicilianaCORSO di LINGUA e LETTERATURA SICILIANA Coordinato da Salvatore Di Marco Il dialetto siciliano fra le lingue dei popoli. conferenze tematiche. 1 - LINGUA E DIALE cultura popolare siciliana Cunta un cuntu detti siciliani dialetto Diffirenzi principali ntra i parrati siciliani: Varii diffirenzi fonuloggichi ibridismo e tautologia ibrida nel siciliano IL PROGETTO ABRACADABRA PER LA DIFFUSIONE DELLE LINGUE NON DOMINANTI NELLA SCUOLA Il Siciliano: Dialetto o lingua?lingua La lingua siciliana attraversu li seculi leggi per la tutela del siciliano Libbra in sicilianu Lingua madre Lingua Siciliana lingua siciliana propria Lingua Siciliana Unificata (LSU) linguistica NAT SCAMMACCA nel siciliano di Marco Scalabrino nuovo gruzzoletto di voci arabo - sicule Nutizii odissea traduzione in siciliano old french medeme in sicilian Per lo studio del siciliano e...chi vò cchiù? POEMS proverbi siciliani proverbs PUISII Select Category Select Section sicilia Sicilian language: an overview siciliano Si vutassi pi mia...inchiesta supra a pulitica linguistica in Siciliapolituca Siziuni Culturali Studi siciliani: lu discursu pi na cattrida univirsitaria teatro siciliano Tiatru i tradizioni culturali Tu i u sicilianu Ultimi nutizii Un cumpenniu di ortugrafia siciliana Compendio di lingua siciliano Universal declaration of linguistic rights

Galleria fotografica

Accedi |